Il bisogno di sentirmi vivo non è un modo per non morire ma per vivere

Ho bisogno di sentirmi vivo ed ogni giorno mi reinvento nuovo, alla ricerca di sorrisi, di idee, di fantasie, di gesti, di attimi che mi facciano battere dentro. Alla ricerca di nuove sfide e nuovi obiettivi, di nuovi traguardi da raggiungere e nuove stelle da ammirare. Questa necessità la appago con quello che sono, con quello che ho e con le persone a me care.

Ho bisogno di sentirmi vivo e non è un modo per non morire ma per vivere. Ho bisogno di gioire e di far gioire, spendendo anche quella vitalità che non ho se è necessario, nascondendo le paure e le tristezze, l’affanno degli anni che passano e che non rincorro, ma vivo. Ho bisogno di confondere le debolezze, di camuffarle e renderle più mansuete, affinché non facciano troppo rumore.

Siamo nati per essere felici

Ho bisogno di ascoltare la musica ad alto volume, di cantare a squarciagola e stringere forte ogni nota ed ogni parola per emozionarmi ancora. Ho bisogno di sbagliare per tirarmi fuori dai guai e dimostrare a me stesso che si può crescere ancora, perché la crescita interiore non ha mai fine. Amo vedere il mondo sempre con gli occhi di chi lo osserva per la prima volta, senza perdermi neppure il minimo dettaglio e con l’entusiasmo e lo stupore che si conservano per le cose più belle, quelle che fanno spalancare le palpebre come un sipario che si alza e lasciano a bocca aperta, senza respiro.

Non sono come Icaro, non ho ali di cerca, dato che i miei voli li faccio con altro, sfidando il sole con la coscienza. Siamo tutti nati liberi di essere felici, anche se questa felicità la perdiamo correndo dietro agli affanni, dimenticandoci che lo eravamo e quella gioia la trovavamo nelle piccole cose. Non è necessario volare chissà quanto in alto; molto spesso la felicità è ad un passo, basta accorgersene, afferrarla e tenerla stretta.

E’ un diritto ma anche un dovere verso noi stessi

Ho bisogno di star bene fino a perdere il senso del tempo, senza riuscire più a distinguere il sole dalla luna, l’oro delle stelle dal celeste del cielo. Devo sentirmi vivo per me stesso, per amore, per dovere verso gli altri e verso la vita. Anche quando sembra crudele ed accanita, va vissuta raccogliendo un buon motivo per continuare a ridere, che da qualche parte sicuramente ci sarà.

Ho bisogno di asciugarmi le lacrime e riporle in un cassetto perché non vanno dimenticate. Ho bisogno di raccogliere tutte le emozioni che troverò lungo la mia strada perché rappresentano la mia ricchezza. Ho bisogno di tenere stretto in mente chi mi ha saputo dare e di chi mi ha deluso, di chi non c’è stato, ho bisogno di abbandonare i perché. Si, è un mio diritto ed anche un mio dovere.

[…]

Aspettami ti prego

prima o poi arriverò!

Ho bisogno di volare ancora

per trovarmi qui!

Cosa vuoi di più?

È una promessa ormai.

Ho bisogno di te

che non mi giudichi mai.

Piangi insieme a me

forse può servirmi.

Ho bisogno di te

di quegli sguardi che hai.

Ho bisogno di te

che sai aspettare sveglia.

Ho bisogno di te

che sei sincera quando dici:

Io sono qui!

[…]

(Ho bisogno di te)

ACQUISTA “PENSIERI DI UN POETA MEDIOCRE”

ORDINA QUI “PENSIERI DI UN POETA MEDIOCRE”

PREORDINA QUI “IN VIAGGIO”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: