Undicesimo comandamento: Non tradire te stesso

Non si possono tradire i propri principi, non si possono tradire i propri ideali. Dovrebbe essere un comandamento, una legge morale che ci obbliga a non farlo. Chi si rispetta non può farlo! Eppure accade, troppo facilmente e davvero per così poco che sembra incredibile possa essere vero. Ci si snatura, si stravolge ogni credo annientando la propria personalità per inseguire futili obiettivi.

C’è stato il tempo di chi tentava di realizzare la propria costruzione di una vita, mentre oggi è il tempo della demolizione della cultura, dell’essere inteso come colui che è dotato di intelletto, della morale, della vera soddisfazione. Io non vedo la grinta intorno a me, manca quella voglia di fare e di arrivare. E poi c’è chi vuole arrivare, ma è convinto di poter raggiungere la cima della montagna senza scalare. Sarà un inevitabile fallimento.

C’è chi crede di poter agguantare la realizzazione con qualche video sui social e per quanto possa riuscirci, resta talmente rapito da quegli attimi, che non riesce a rendersi conto di quanto sarà veloce e quanto in fretta scapperà via quella tanto agognata illusione. Si finisce così per tradire il senso di un’esistenza ed inevitabilmente ci si risveglierà più avanti comprendendo che della vita “vera”, fatta di costruzione dell'”io”, non resterà che un pugno di sabbia tra le mani.

Specchiarsi nella vita non vuol dire vivere

Non ci si può limitare a specchiarsi nel vivere, ma bisogna farlo davvero e quando si comincia, arriva la realtà, cruda ma sincera. Tanto bella quanto complicata. L’undicesimo comandamento è “Non tradire te stesso”. La felicità sta in quella vita che per quanto complessa sia, arricchisce l’animo.

Per secoli abbiamo creduto in un Dio venuto dai cieli, mentre oggi esiste il dio della vanità, del denaro, dell’arroganza, dell’egoismo, dell’arrivismo. Abbiamo sempre bisogno di un dio e l’unico che facciamo fatica a trovare, è quello degli ideali. In fondo l’uomo non può scoprire davvero cosa vuole se non trova prima la sua identità, chi è.

Alla resa dei conti saranno pochi gli individui che con certezza soffieranno sulla fiamma della candela senza lasciare rimpianti di non aver vissuto nel rispetto di sé stessi e dello stare al mondo. Sono pochi quelli che non si saranno traditi, non avranno voltato le spalle alla vita per futili motivi o per paura di rischiare. Sono pochi quelli che potranno dire di aver costruito un’esistenza retta da solide fondamenta.

ACQUISTA “PENSIERI DI UN POETA MEDIOCRE”

ORDINA QUI “PENSIERI DI UN POETA MEDIOCRE”

ACQUISTA “IN VIAGGIO”

ORDINA QUI “IN VIAGGIO”

7 thoughts on “Undicesimo comandamento: Non tradire te stesso

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: